mercoledì 20 maggio 2020

PUBBLICAZIONI – I casi del commissario Grammatikus



Pubblicato nel 2018, “I casi del commissario Grammatikus” è una raccolta di racconti gialli in chiave umoristica, composta da sei casi nei quali si mette in evidenza come le parole possano fare più male di quanto si possa pensare. Tutto nasce dal proverbio “ne uccide più la penna della spada” e in questi casi, infatti, le vittime non muoiono ma cadono in uno stato catatonico indotto da pettegolezzi, critiche ingiuste, mobbing sul lavoro, accuse infondate, insulti gratuiti e il silenzio tra vecchi amici. A indagare c’è il commissario Grammatikus, un personaggio eccentrico e permaloso ma geniale nel risolvere i casi.

Il libro ha avuto diverse presentazioni letterarie: a Stoccolma, a Cittadella (PD) e Manzano (UD). Quest’ultima è stata presentata da “I Trigeminus”, con la partecipazione straordinaria del giornalista Toni Capuozzo, e ha avuto più di cento persone presenti. Inoltre, a “I casi del commissario Grammatikus” sono stati dedicati articoli, recensioni e interviste televisive).

Quarta di copertina
Capelli scompigliati, baffi lunghi, barba rasata e in bocca sempre un sigaro rigorosamente spento perché le sue indagini non vanno mai in fumo. Lui è il commissario Grammatikus, con la K in mezzo e la S finale, come gli capita spesso di dover bruscamente precisare a chi si sbaglia. Ha un modo di parlare molto particolare, ve ne accorgerete subito, ma non provate a farglielo notare o a dargli contro altrimenti vedrete che caratteraccio scorbutico si ritrova. Non ingaggiate mai una diatriba verbale con lui perché ne uscirete sempre perdenti: potrà anche darsi che il commissario Grammatikus non indovini mai un congiuntivo ma state pur certi che azzeccherà tutti i casi… anche quelli più difficili. Le sue indagini sono molto complicate: le più difficili che possano capitare perché nei suoi casi ne uccide più la penna che la spada. Così come le parole volano e svaniscono nell’aria, anche le tracce si fanno sempre più vaghe e più indecifrabili. Non vi preoccupate, però, perché Grammatikus, in un modo o nell’altro, da solo o con l’aiuto della sua impeccabile assistente Veronika Sapientini, arriverà a una soluzione… anche se avesse bisogno di leggersi tutto il vocabolario dalla A alla Z!
E voi, saprete leggere le situazioni giuste? Saprete trovare il colpevole? Saprete azzeccare i sei casi che si presentano prima che riesca a farlo il commissario Grammatikus? Nominativo, genitivo, dativo, accusativo, vocativo e ablativo vi aspettano. Mi raccomando, però, attenzione agli indizi e non andate a caso!

“I casi del commissario Grammatikus” si può acquistare su Amazon, sia in formato e-book sia in formato cartaceo.

Nessun commento:

Posta un commento