mercoledì 27 maggio 2020

LATTEPAPPA – Stagione 2: episodio 6


Lattepappa 2 è una mini web-serie dedicata a tutti i papà come me e contiene sketch, battute, situazioni surreali… ma anche una buona dose di verità. È una raccolta di spaccati di vita quotidiana che racconta ironicamente la mia seconda paternità in Svezia. È soprattutto, però, il riassunto del mio incontro ravvicinato del terzo tipo con due persone straordinarie: i miei due figli!

6) MammasterChef
Tre concorrenti si sfidano per conquistare i gusti sopraffini della grande MammasterChef


mercoledì 20 maggio 2020

PUBBLICAZIONI – I casi del commissario Grammatikus



Pubblicato nel 2018, “I casi del commissario Grammatikus” è una raccolta di racconti gialli in chiave umoristica, composta da sei casi nei quali si mette in evidenza come le parole possano fare più male di quanto si possa pensare. Tutto nasce dal proverbio “ne uccide più la penna della spada” e in questi casi, infatti, le vittime non muoiono ma cadono in uno stato catatonico indotto da pettegolezzi, critiche ingiuste, mobbing sul lavoro, accuse infondate, insulti gratuiti e il silenzio tra vecchi amici. A indagare c’è il commissario Grammatikus, un personaggio eccentrico e permaloso ma geniale nel risolvere i casi.

Il libro ha avuto diverse presentazioni letterarie: a Stoccolma, a Cittadella (PD) e Manzano (UD). Quest’ultima è stata presentata da “I Trigeminus”, con la partecipazione straordinaria del giornalista Toni Capuozzo, e ha avuto più di cento persone presenti. Inoltre, a “I casi del commissario Grammatikus” sono stati dedicati articoli, recensioni e interviste televisive).

Quarta di copertina
Capelli scompigliati, baffi lunghi, barba rasata e in bocca sempre un sigaro rigorosamente spento perché le sue indagini non vanno mai in fumo. Lui è il commissario Grammatikus, con la K in mezzo e la S finale, come gli capita spesso di dover bruscamente precisare a chi si sbaglia. Ha un modo di parlare molto particolare, ve ne accorgerete subito, ma non provate a farglielo notare o a dargli contro altrimenti vedrete che caratteraccio scorbutico si ritrova. Non ingaggiate mai una diatriba verbale con lui perché ne uscirete sempre perdenti: potrà anche darsi che il commissario Grammatikus non indovini mai un congiuntivo ma state pur certi che azzeccherà tutti i casi… anche quelli più difficili. Le sue indagini sono molto complicate: le più difficili che possano capitare perché nei suoi casi ne uccide più la penna che la spada. Così come le parole volano e svaniscono nell’aria, anche le tracce si fanno sempre più vaghe e più indecifrabili. Non vi preoccupate, però, perché Grammatikus, in un modo o nell’altro, da solo o con l’aiuto della sua impeccabile assistente Veronika Sapientini, arriverà a una soluzione… anche se avesse bisogno di leggersi tutto il vocabolario dalla A alla Z!
E voi, saprete leggere le situazioni giuste? Saprete trovare il colpevole? Saprete azzeccare i sei casi che si presentano prima che riesca a farlo il commissario Grammatikus? Nominativo, genitivo, dativo, accusativo, vocativo e ablativo vi aspettano. Mi raccomando, però, attenzione agli indizi e non andate a caso!

“I casi del commissario Grammatikus” si può acquistare su Amazon, sia in formato e-book sia in formato cartaceo.

LATTEPAPPA – Stagione 2: episodio 5


Lattepappa 2 è una mini web-serie dedicata a tutti i papà come me e contiene sketch, battute, situazioni surreali… ma anche una buona dose di verità. È una raccolta di spaccati di vita quotidiana che racconta ironicamente la mia seconda paternità in Svezia. È soprattutto, però, il riassunto del mio incontro ravvicinato del terzo tipo con due persone straordinarie: i miei due figli!

5) Carosello 2019
Alcuni consigli per gli acquisti per sopravvivere ai propri figli


martedì 12 maggio 2020

LATTEPAPPA – Stagione 2: episodio 4

Lattepappa 2 è una mini web-serie dedicata a tutti i papà come me e contiene sketch, battute, situazioni surreali… ma anche una buona dose di verità. È una raccolta di spaccati di vita quotidiana che racconta ironicamente la mia seconda paternità in Svezia. È soprattutto, però, il riassunto del mio incontro ravvicinato del terzo tipo con due persone straordinarie: i miei due figli!

4) Prima vs. seconda (paternità)
Piccolo compendio di differenze essenziali tra i miei due periodi di paternità


martedì 5 maggio 2020

PROMOZIONE – Progetto misterioso (parte IV)

Ecco finalmente l’ultima puntata per svelare il mio nuovo progetto: un nuovo romanzo, fresco fresco di pubblicazione!


Ispirandomi alle mie esperienze dirette e indirette nel mondo della ricerca accademica e ai sarcastici premi IgNobel (che onorano la ricerca improbabile e in qualche modo divertente), mi sono lanciato in una storia distopica per sottolineare quanto sia importante mettersi sempre un po’ in discussione per crescere come persone. Lo faccio come sempre cercando di strappare un sorriso con il solito tocco umoristico che mi contraddistingue.

Se non vi ho convinto abbastanza, leggete pure la quarta di copertina:
"Che cosa ci fanno alcuni scienziati imprigionati in una remota isola del Pacifico? Per scoprirlo dobbiamo fare un salto in un ipotetico futuro dove la ricerca che non porta vantaggi per la società è punita con l’incarcerazione. Il protagonista Fleming, con l’aiuto di Einstein, Pascal, Copernico e Kelvin, mette in atto un piano rocambolesco per salvare la comunità scientifica dell’isola e intraprende un viaggio alla ricerca della propria identità per scoprire se la prigione sia quella sull’isola o quella dentro sé stesso.
Grazie alla metafora di un’avventura distopica, questo romanzo vuole far riflettere sull’importanza di saper leggere criticamente la scienza e di stimolare le persone a capire la differenza tra ricerca utile e notizie infondate.”

Il mio nuovo romanzo “Alla scoperta dell’acqua calda” è acquistabile nei seguenti formati:
- cartaceo
su Amazon cliccando qui;
- e-book
su Amazon cliccando qui,
su Kobo cliccando qui,
su Google Books cliccando qui
o nello shop on-line dell’autore e regista Alex Cantarelli cliccando qui.

Sì, lo so, questo pezzo potrebbe tranquillamente stare nella rubrica “Kissenefrega”… prendetelo come una sottocategoria letteraria!

lunedì 4 maggio 2020

PROMOZIONE – Progetto misterioso (parte III)

Ormai ci siamo quasi. Un castello? Una torre? Una barca volante? E sullo sfondo un abbozzo di scritte in un cielo azzurrissimo? La soluzione è scontata. No, dite? Non si capisce ancora molto? Può darsi… io, però, vi lascio ancora un po’ con il fiato sospeso.


Sì, lo so, questo pezzo potrebbe tranquillamente stare nella rubrica “Kissenefrega”… prendetelo come una sottocategoria misteriosa!

venerdì 1 maggio 2020

KISSENEFREGA – cOVIDIO-19

Publio Ovidio Nasone, noto semplicemente come Ovidio (vissuto a cavallo dell’anno zero), è stato un grande poeta romano, tra i principali esponenti della letteratura latina e della poesia elegiaca. Oltre a essere autore di molte opere (tra le quali gli Amores, le Metamorfosi e Tristia) è stato un fenomenale premonitore. Questo non sono molti a saperlo e io oggi vorrei farvi un esempio di come Ovidio abbia già previsto e commentato nei suoi poemi questa pandemia da Covid-19 più di 2000 anni fa.

  • “Finché sarai fortunato, conterai molti amici: se ci saranno nubi, sarai solo.”
Sul contagio per vie aree con nubi cariche di SARS-CoV-2 che precede l’isolamento sociale

  • “Le gioie sono l'inizio del nostro dolore.”
Quando qualcuno a gennaio gongolava “Solo ai cinesi poteva capitare!”

  • “Aspiriamo sempre a ciò che è proibito e desideriamo le cose che sono negate.”
Sulla costante tentazione d’infrangere le restrizioni governative

  • “Odierò, se mi sarà possibile, altrimenti amerò mio malgrado.”
Sull’insensato accanimento dei beceri verso chi ha la possibilità di uscire di casa (anche per futili motivi, come ad esempio portare a spasso il cane o andare a fare l’infermiere)

  • “La virtù sta nel mezzo.”
Sul metro e mezzo di distanza da mantenere tra le persone

  • “Nulla è più utile di quegli studi che non hanno nessuna utilità.”
Quando al bar si discuteva degli epidemiologi, prima che scoppiasse la pandemia

  • “L'ora passata non può tornare.”
Mantra per alleviare la quarantena

  • “Mentre parlo l'ora fugge.”
Sul motivo di tante chiacchiere senza senso sulla pandemia per far passare il tempo durante la quarantena

  • “Non sono né le ricchezze, né la fama degli avi a rendere grandi, ma l'onestà e le capacità intellettuali.”
Sul fallimento annunciato della fase due in Italia

  • “Amore e tosse non si possono nascondere.”
Sul tentativo fallito di far convivere congiunti e contagio

  • “Una causa non buona diventa peggiore quando si vuole difenderla.”
Sull’ostinatezza di certe affermazioni che sono come il pesce… dopo tre secondi puzzano

  • “Se potessi sarei più assennato; ma mi trascina contro la mia volontà una forza nuova, e il desiderio mi tira in una direzione, la ragione nell’altra: vedo e approvo il meglio, ma seguo il peggio.”
Sulla stesura di questo pezzo che ho appena scritto

E voi direte: e chi se ne frega del gioco delle previsioni di Ovidio? Beh, non prendetevela con me, non è colpa mia… io vi avevo avvisati: rileggete il titolo della rubrica, per piacere!