mercoledì 21 marzo 2018

EPICA MODERNA - Le nuove creature mitologiche: il serioso

Se pensate di farvi una risata avete sbagliato rubrica. Cambiate pagina, leggete un pezzo precedente o aspettate il prossimo, ma non leggete questo pezzo se volete ridere.  Se invece siete persone serie, pacate e responsabili, allora siete nel posto giusto e soprattutto vuol dire che siete come il personaggio che vi presento: il serioso. Allacciate le cinture (e ci mancherebbe che vi prendiate il rischio) e preparatevi a questa disanima ponderata e coscienziosa.
Il serioso non fa mai dello spirito perché è rimasto al tempo del proibizionismo quando era ancora illegale produrre alcolici nello scantinato di casa. Il serioso segue pedissequamente l’antica locuzione latina “il riso abbonda sulla bocca degli stolti” (risus abundat in ore stultorum) e per questo mangia solo ed esclusivamente pasta a pranzo e cena. Il serioso non fa nessuna burla agli amici, al massimo fa qualche scherzetto da prete, perché ha pur sempre un’accezione religiosa e quindi solenne. Quando va al cinema o semplicemente davanti alla televisione, il serioso piange alle commedie e ride alle tragedie (ah no, quello è lo psicopatico… il serioso non ride mai, giusto!) A dire il vero, qualcosa c’è cui il serioso accenna un mezzo sogghigno: la parte scura dello humour nero. Il serioso non prende mai le cose alla leggera ed è per questo che si allena ai pesi ogni giorno, assumendo una buona dose di responsabilità in pillole. Il serioso fa proprio tutto sul Serio, il fiume che scorre nelle provincie di Bergamo e Cremona, dal lavaggio dei panni al versamento d’inchiostro. Il serioso non perde tempo a leggere le stupidaggini di questo blog… ma ormai ha probabilmente letto fino a questo punto e l’ho fregato!
Ora, però, facciamoci seri perché vorrei farvi un monito: se nel remoto caso questo pezzo vi sia piaciuto, non ridete! Non osate farlo! Non cercate di contrarre i muscoli zigomatici e gli altri dieci muscoli coinvolti, non inarcate le sopracciglia, non lasciatevi andare al benessere della risata, non rilassate la mente al gioco e allo scherzo perché il serioso è sempre attento e pronto a fulminarvi con uno sguardo bieco, a zittirvi con un dito davanti alle labbra e a redarguirvi con un mugugno. Ridete però in compagnia, gioite in gruppo, rallegratevi con gli altri, perché solo uniti sconfiggerete il serioso!

Acli: spirito della notte eterna o nebbia della morte, personificazione della tristezza e della miseria. 

Nessun commento:

Posta un commento