mercoledì 12 luglio 2017

T-h24... un anno dopo - Video e racconto


Non riuscite a vedere il video in questa pagina?

Ecco il link su youtube: https://youtu.be/Zf2Z2dIFjXY 

... o su Facebook: https://www.facebook.com/blogdastrapazzo/videos
-----------------------------------------------------------

T-h24
…un anno dopo
(ovvero T-m24)

Thorildsplan. È strano ripensare a quello che ho fatto esattamente un anno fa (18 marzo 2016). La mia situazione personale è completamente cambiata ora: un figlio ti stravolge davvero la vita. Non potrei più permettermi una giornata simile a quella dell’anno scorso.
Fridhemsplan. A maggior ragione perché ora dovrei farmi tutte le 24 ore in metropolitana in piedi perché c’è il passeggino… tranquilli, non allarmate i servizi sociali, non porterò mai mio figlio in metropolitana per 24 ore!
S:t Eriksplan. Oggi però sono con lui in metropolitana. Ora sta dormendo e dovrebbe continuare a farlo ancora a lung… ecco si è svegliato. Non posso scrivere molto ora perché lui vuole attenzioni.
Odenplan. Chissà come un bambino di otto mesi (li ha compiuti da pochi giorni) vive la metropolitana: tanta gente e tante facce diverse, alternanza di luce e ombra, rumori costanti… lui sorride, quindi credo che gli piaccia, specialmente perché adesso non è ora di punta e non siamo tutti schiacciati come sardine.
Rådmansgatan. O forse ride perché io gli faccio le facce da scemo (cosa che mi riesce benissimo, in maniera naturale)? Mah… comunque si è riaddormentato.
Hötorget. Sono le ore 15.03 di un normale sabato di marzo e solo a questa fermata della linea verde comincia a salire un po’ di gente. Strano, di solito di sabato c’è più gente: spesso famiglie con figli o giovani che si sono da poco ripresi dai festeggiamenti della sera prima.
T-centralen. Il treno si ferma tra Hötorget e T-centralen… non è una novità. Inoltre i servizi sono peggiorati: più ritardi, molti treni cancellati all’ultimo secondo (parlate con i viaggiatori del Pendeltåg) e più sporcizia nelle carrozze… ah dimenticavo, i prezzi sono ovviamente aumentati! Ecco, lo spazio “lamentele” si ferma qui per oggi.
Gamla stan. Sono già a metà strada per la giornata odierna. Per restare nei 24 minuti devo già tornare indietro. Vale comunque la pena fermarsi per il cambio: sempre bella Gamla stan, principalmente per il paesaggio della città vecchia chi si può ammirare, anche se è un po’ rovinato dai lavori in corso che porteranno alla formazione della nuova Slussen.
T-centralen. 24 ore sono un’eternità… ma 24 minuti sono davvero pochi (non sono neanche il mio normale viaggio di lavoro di sola andata) per vedere qualcosa d’interessante in metropolitana.
Hötorget. Se in T-h24 ero riuscito a essere paziente (più o meno), consapevole che sarebbe stata lunga. Oggi ho invece una strana fretta di tornare a casa.
Rådmansgatan. Dopo aver finito T-h24, la mia amica Iliana (che non leggerà mai questo pezzo) mi propose di passare 24 ore in autobus: ah ah ah. Mai!
Odenplan. Mi accorgo di non avere molto da raccontare in confronto a T-h24.
S:t Eriksgatan. È anche vero, però, che si dovrebbe scrivere un intero romanzo per ogni personaggio bizzarro della metropolitana… e non basterebbero 24 ore!
Fridhemsplan. Questa è una stazione della linea verde ma anche della linea blu. In questo momento mi tornano alla memoria tutte le stazioni della linea blu: bellissime, come delle opere d’arte (come ho già documentato nel video e nel racconto T-h24). Non posso che raccomandarne ancora una volta la visita: Per maggiori informazioni leggete anche dal sito del SL, la ditta che gestisce il trasporto pubblico a Stoccolma, http://slkonst.se: organizzano visite guidate, forniscono informazioni e cenni storici sulle fermate e danno consigli e suggerimenti ai viaggiatori.  
Thorildsplan. Fine: 24 minuti in Tunnelbana (T-m24). Questa volta è stato facile: niente stanchezza enorme, niente raffreddori fastidiosi, niente mancanza di sonno (esclusa quella causata da mio figlio). Ci vediamo il prossimo anno?

Nessun commento:

Posta un commento