martedì 16 febbraio 2021

PROMOZIONE – Mi pubblicano… a puntate (2)

"Il lavoratore", giornale della Federazione delle Associazioni Italiane in Svezia (FAIS) continua a pubblicare alcuni racconti presi dalla mia serie "Horror all'italiana".

Ecco “Il giorno dei vivi morenti” da Il lavoratore nr 5/2020.
È un numero dell’anno scorso… mi era quasi sfuggito.
 
Sì, lo so, questo pezzo potrebbe tranquillamente stare nella rubrica “Kissenefrega”… prendetelo come una sottocategoria letteraria!




venerdì 5 febbraio 2021

GIOCHI DI SOCIETÀ – Sciarade 2.0 (21)

Hai presente quando qualcuno cerca di mimare una parola o una frase e il popolo deve indovinare? Sì? Bene, allora mettiamo subito in gioco il nostro futuro. È semplice: meno si capisce meglio è.
Prima ci prova un epidemiologo: normalità non prima dell’estate del 2022. Cosa? Devo aver capito male.
Allora ci prova un politico che a gesticolare ci sa fare: prestissimo ci sarà l’immunità di gregge. Quanto presto? Autunno 2020, ma siamo già nel 2021!
Ora è il turno di un virologo che mostra numeri con le mani: il vaccino funziona al 70%! No, scusa. Funziona al 90%? No, al 70,9%... boh!
Poi ci prova un farmacista: 4 milioni di dose comprate, 3 consegnate, 2 perse, 1 non funzionante… un conto alla rovescia che non torna.
Infine ci prova un ristoratore che si sbraccia: il virus non è mai esistito, è un complotto! Cosa? Cosa? Cosa? Ah… non stava giocando, stava solo parlando al telefono di qualcos’altro e si era infervorato. Mi ero preoccupato: anche se mimate, certe minchiate non si possono proprio sentire!

mercoledì 3 febbraio 2021

GIOCHI DI SOCIETÀ – How to train your Draghi

Film di fantasia e (ri)animazione del 2021 ambientato nel mondo italico che racconta le vicissitudini di un gracile ragazzo di 79 anni, Mattarella, che fatica ad ambientarsi e a dimostrare il suo valore in qualità di formatore di governi (occupazione principale di ogni politico italico). Durante un’ennesima crisi di governo, Mattarella riesce a catturare un Draghi della categoria Biccie. Riuscirà la loro segreta collaborazione a salvare il mondo italico dal sempre più inevitabile collasso e dalla furia vendicativa del consiglio dei popoli barbari che rivorrebbe indietro i dobloni rubati?

martedì 2 febbraio 2021

GIOCHI DI SOCIETÀ – E mo’ so scacchi amari

Ti eri preparato da un anno e ormai conoscevi tutte le sue aperture. Credevi di aver ormai previsto tutte le sue mosse e i tuoi spostamenti futuri. Avevi isolato tutti i pedoni e sciolto le briglie ai cavalli. Eri convinto di avere l’avversario in scacco e gongolavi dall’alto della tua torre.
Ti eri preparato alla partita finale, ormai vaccinato al pericolo. Avevi fatto tutto il possibile, sopportando l’impossibile. E quando arriva il momento dell’apertura scopri che è arrivata la variante inglese, più rapida… e poi addirittura quella sudafricana, più letale.
E se ci si fida di quello che si dice in giro nei circoli di tutto il mondo sull’efficacia di queste varianti, allora "Dio salvi la Regina" perché ora sono davvero scacchi amari per tutti.